Formattart: da Vigevano a Bollate

Con profonda gratitudine e commozione, ForMattArt APS saluta gli attori detenuti della Casa di Reclusione di Vigevano, che cambia oggi la propria destinazione. Salutiamo con affetto e riconoscenza le persone detenute che in questi anni hanno condiviso con noi un intenso percorso di crescita e di bellezza attraverso il teatro. Insieme abbiamo costruito produzioni artistiche, attraversato parole, gesti, emozioni e visioni che hanno dato forma a un’esperienza profonda di umanità e di arte. Un sincero ringraziamento va alle educatrici e agli educatori, al personale della Polizia Penitenziaria e alla Direzione dell’Istituto, che hanno accompagnato e reso possibile questo cammino, credendo nella forza trasformativa della cultura e del teatro. ForMattArt continuerà ora il proprio impegno nel progetto “Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”, avviando un nuovo percorso artistico e formativo presso la Casa di Reclusione di Bollate, questa volta nella sezione femminile, grazie alla fiducia della Direzione e area educativa della CR Bollate, dei colleghi della Compagnia della Fortezza, di ACRI, di Fondazione CR Volterra e a Fondazione Cariplo.
“Per Aspera ad Astra”, promosso da Acri e sostenuto da 12 Fondazioni di origine bancaria, nasce nel 2018 dall’esperienza trentennale della Compagnia della Fortezza di Volterra diretta da Armando Punzo. Oggi coinvolge 16 carceri italiane e ha offerto percorsi formativi e artistici a oltre 1.000 detenuti, creando una rete nazionale di compagnie teatrali che condividono la stessa visione: rigenerare il carcere attraverso la cultura e promuovere il riscatto personalee il reinserimento sociale delle persone detenute.
L’iniziativa, riconosciuta dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, rappresenta un modello di alleanza tra arte, istituzioni e comunità. Il suo obiettivo è attuare concretamente il principio dell’articolo 27 della Costituzione, secondo cui la pena deve tendere alla rieducazione della persona, favorendo un ripensamento profondo del carcere, delle sue relazioni e del suo ruolo nella società.
ForMattArt è pronta a portare questa visione anche nel nuovo contesto della CR Bollate, dove l’arte continuerà a farsi strumento di libertà, espressione e riconoscimento reciproco.
